Lampade moderne di illuminazione. Tipi, tipi di tappi della lampada

  • La vita di servizio è di 1000 ore (circa 1 anno, ma spaso brucia)
  • Radiazione termica
  • Elevato consumo di energia

Lampade alogene

La lampada alogena è una lampada a incandescenza con una lampadina riempita di gas. Un tale dispositivo consente al filo di bruciare più luminoso. L'applicazione di alogeni, in particolare di bromo, all'interno della fiaschetta evita una diminuzione della trasparenza del vetro durante la sua vita utile.

pro:

  • risparmiando fino al 30% di energia
  • luce stabile ad alta luminosità
  • riproduzione dei colori migliorata
  • assenza di radiazioni ultraviolette

contro:

  • alta radiazione termica
  • sensibile ai picchi di tensione
  • Durata della vita: 2000 - 3000 ore

Lampade "a risparmio energetico" (lampade fluorescenti compatte)

In queste lampade, carriage of the carriage of the cathedral and veterinary, provocando la formazione di radiazioni ultraviolette. Il rivestimento al fosforo sulla superfie interna della lampada trasforma questa radiazione in luce visibile.

pro:

  • risparmiando fino all'80% di energia
  • dispersione del calore insignificante
  • ampia gamma di cromaticità della radiazione luminosa
  • vita di servizio - da 6 a 15 mila ore
  • uniformità della distribuzione della luce

contro:

  • il riciclaggio è necessario perché contengono mercurio e fosforo (meno di 5 mg), sono rytha come rifiuti della prima (più alta) categoria di pericolo e richiedono il riciclaggio in fabbrica. Per confronto: il termometro domestico contiene 3,000 - 5,000 mg di mercurio.
  • Radiazione IR e UV
  • la fase di riscaldamento (fino a 1 minuto), ma phi a piena potenza, tali lampade hanno il logo quick start.
  • prezzo relativamente alto
  • durata ridotta a causa di picchi di corrente
  • funzionamento instabile a temperatura dell'aria inferiore a 0 ° C

Lampadine a LED

Le lampade a LED sono una soluzione high-tech basata su cristalli semiconduttori. Invace di unare, filamento un ale nérile lampade a LED, la luce viene creata facendo passare una corrente di particelle cariche attraverso un cristallo semiconduttore.


Struttura a LED
Esistono due tipi design LED: indicatore e tipo di illuminazione. LED indicatore del tipo, ad esempio, 5 mm, tipicamente sono costosi, LED a bassa potenza, adatti per l'uso come i LED nei pannelli, dispositivi elettronici, dismativi di illuminazione situati sul cruscotto. LED light, noto anche montaggio superficiale (SMD), i LED di alta luminosità (HB) LED, ado alta potenza (HP) - potency dispositivi affidabili in grado di arente luce desiderata luminose convenzionali l'emissione luminosa.

Tutti i LED del tipo di illuminazione han lo lo stesso design di base. Essi comprendono una piastrina di semiconduttore (o chip), il substrato sul quale and installato il cristallo, contatti per fornire l'Ilementazione, i conduttori di collegamento per collegare and contatti del chip In alcuni LED, ad esempio, i LED TFFC sviluppati da Philips Lumileds non richiedono cavi di connessione.


Poiché i LED sono del bío baza potenza, calore tutti generata viene dissipata all'interno dei LED stessi. Illuminazione of LEDs forniti corpora de caldélérale de calore generato dal LED. Un buon dissipatore di calore è fondamentale per garantire il normale funzionamento del LED.

pro:

  • vita di servizio - 25 mila ore
  • risparmio energetico - 80%
  • dà istantaneamente una luce brillante
  • assenza di radiazioni ir e uv
  • assenza di radiazione termica
  • la qualità e la luminosità del flusso luminoso non cambiano nel tempo

contro:

  • Il costo relativamente elevato della lampada (299 rubli per lampada Philips LED, 60 W lampada incandescente analogico)

plinto

Gli zoccoli sono di diverso tipo e design. Comprendi quali di loro aiuteranno a segnare.


La prima lettera indica il tipo di cap. Nell'illuminazione domestica vengono utilizzati principalmente:

  • E - base filettata (Edison)
  • G - piedino

Il numero nella designazione del cappuccio indica il diametro della parte di collegamento o la distanza tra i perni.

Letere minuscole alla fine indicano il numero di piastre di contatto, piedini o connessioni flessibili (solo per determinati tipi):

  • s - un contatto
  • d - due contatti

A volte alla prima lettera viene aggiunta un'altra lettera chiarificatrice U, che indica una lampada a risparmio energetico.

Le lampade a LED per l'unuminazione domestica dispongono di piedistalli standard;

Base filettata E (Edison)

Socle e10 - questa è la più piccola delle basi filettate. Può essere utilizzato in ghirlande natalizie o in torce elettriche.

Base e14 - i cosiddetti servi, sono più spesso utilizati in piccole lampade, applique e lampadari.Anchole moderne lampade a LED sono realizate in uno zoccolo, possono essere sostituite da qualsiasi lampada a incandescenza standard, questo consentirà di risparmiare energia in modo significativo. Le lampade per tale cartuccia distinguished granite varietà di tipi: a forma di pera, a forma di candela, a forma di goccia, sferica, specchio e altri.

Socle e27 - Gli apparecchi di illuminazione con uno zoccolo sono pi comuni, si adattano alle cartucce standard installate in ogni stanza. Le lampade a LED con a t a t o p o del del m are il pi ù n cen standard standard e e e e s s s s s s s s s s s s ada ada ada ada ada ada ada ada ada ada

Pin zoccoli

Presa GU10 - ha addensamenti alle estremità dei contatti il ​​il collegamento girevole con la cartuccia. Questo tipo di zoccolo ha le plafoniere standard.

SPINA GU5,3 - il più delle volte si trova nelle lampadine alogene MR16. Un tale spazio per l'illuminazione d'accento, nelle lampade dei mobili, nei soffitti sospesi e allungati. Le lampade a LED condo tale base sono rappresentate da un righello abbastanza largo, in modo che possano sostituire completamente le lampade alogene.

Opzioni della lampada

Prima di tutto, la lampada è caratterizzata dalla magnitudineconsumo di energia (Watt). Lampade a incandescenza - i soliti 40-60 watt. La potenza delle lampade a variova da 1 a 15 watt. An importante capire che il consumo di energia caratterizza solo la "velocità" del consumo di eletricità dalla rete, e no il flusso luminoso, che determina la luminosità della lampada.

Flusso luminoso misurato in lumen e caratterizza maggiormente la sorgente luminosa in termini di capacità di illuminare la stanza.


Temperatura del colore- un parametro che determina la tonalità del colore della radiazione della lampada. La luce bianca calda corrisponde a temperatura di colore di 2700 - 3500 ° K (2700 - ha una tinta gialla notevole e fornisce un'illuminazione accogliente, 3500 - più vicina al bianco e più nitida). La temperatura di colore di 4000 - 5000 ° corrisponde alla luce bianca neutra, fornisce un'illuminazione forte e confortevole. 6500 ° e oltre - luce bianca fredda, spesso utilizata per l'illuminazione stradale (poiché a tale temperatura di colore si ottiene una maggiore emissione di luce).

Un altro parametro importante -rapporto di resa cromatica, correlatezza della percezione del colore degli oggetti quando illuminati da una lampada. Coezieniente di essere indicato sulla confezione della lampada de los augère LEDa de resiñate all'illuminazione di interni, deve essere di 80 Ra.

Indicatore non meno importante -vita di servizio. Si consiglia di izz are ade lamp ade ade aff,,,, al al al al

Lampadine e salute

Le aziende moderne stanno facendo molte ricerche, studiando come l'illuminazione influisce sulla salute e il benessere delle persone. Nel corso di questi studi, vengono create nuove soluzioni. Costruttori - i ri membri della European Lighting Association, Philips Philips, producono lampade a LED, osservando i più severi requisiti legislativi (e nell'Unione europea sono molto severi).


Essere in uni stanza Illumina di soluzioni di Illuminazione a LED è sicuro come in southerly da nat nat nat nat nat nat nat tra

Secondo lo standard della Commissione elettrotecnica internazionale (IEC) 62471, le sorgenti luminose sono sudivise in quattro gruppi di rischio. La luce solare cade in 2 o 3 gruppi (il più alto rischio di visione). Allo stesso tempo è sempre meglio usare sole punti.

La parte blu dello spettro è più dannosa per la nostra vista. Le persone a rischio (troppo sensibili a questa parte dello spettro) utilizare dvrebbero un LED o lada lampada fluorescente compatta con una bassa temperatura di colore nella loro vita quotidiana. Si raccomanda inoltre di dare la lourenrele lampade con sfumature.

Il futuro dell'illuminazione

LED: una delle aree ù promettenti di sviluppo della tecnologia di illuminazione: a causa delle caratteristiche uniche della na rom loro utilizzo, i LED sono praticamente illimitati.

Considerando il rapido sviluppo del progresso tecnico, oraème nile immaginare quale tipo di illuminazione domestica sarà, ad esempio, tra cento anni. Supponendo le tendenze moderne si rifletteranno nei futuri appartamenti, l'illuminazione sarà efficiente dal punto di vista energetico, dinamica e massimizzerà e integrerà anche la luce naturale. Grazie alle tecnologie LED e OLED (LED organici), le sorgenti luminose possono essere utilizzate per qualsiasi superficie: mobili, pareti, pavimento, abbigliamento. Ad esempio, i leggeri sfondi Philips sono già disponibili, creano la sensazione che l'intero muro splenda le sue modalità di illuminazione possono cambiare. Così al mattino possono brillare con una piacevole luce bianca, e la sera sorprendere con il gioco di ombre.Le lastre OLED saranno in grado di sostituire i vetri delle finestre, che durante la luce del giorno lasceranno passére la luce del giorno e fungeranno da vetro trasparente, e di note i pannelli pi sottili simuleranno i tramonto .

Il mondo che ci circonda: tutto sulle lampadine elettriche Pavel Dmitriev

plinto - un elemento necessario per attaccare la lampada nella cartuccia e portarla a una corrente elettrica. Le lampade moderne utilizzano diversi tipi di cartucce.

Ci sono molti tipi di socie. Pertanto, prima di lamp re ne io un app app app o o o sta izz izz izz izz izz izz izz

consiglio: nei moderni lampadi e lampade cinesi usavano spesso lampade con zoccoli molto esotici Per evitare il problema di trovare lampade, contioctipo zagcoli popolari.

Il sistema di notazione per plinti consiste di diversi elementi:

I) La prima lettera indicatipo di tappo:

  • "E" indica che questa presaè filettata (la base di Edison) è una delle più popolari (E27, E14);
  • "G" nel nome della socle indica che questo piedino è il secondo più popolare (G4, GX53);
  • "R" significa che questa presa con un contatto da incasso (R39, R63);
  • "P" indica il cappuccio di messa a fuoco;
  • "B" indica che questa socle è una spilla (è una baionetta);
  • "S" indica che lo zoccolo è intradosso.

II) Anche nel nome della socle troverai un numero. Questo èdiametro la parte di collegamento del cappuccio o la distanza tra i perni.

Iii) Nel nome della socle possono essere lettere minuscole. Significano il numero di piastre di contatto, connessioni flessibili o pin in questa base.

  • s = un contatto,
  • d = due contatti
  • t = tre contatti,
  • q = quattro contatti,
  • p = cinque contatti.

Tappo a vite (E14, E27, E40)

Le lampade di illuminazione tradizionali hanno una baseframe 14, 27 o 40 mm e una filettatura speciale con un passo ampio. Tali socie sono chiamate E14, E27 ed E40, rispettivamente. La lettera "E" (Edison) signification un dispositivo a vite. La figura che segue la lettera nella classificazione corrisponde al diametro esterno in millimetri.

Lampade con attacco e27 (ES) sono quelli "Ilyich's bulbs", a cui siamo tutti abituati. Sono più spesso utilizati in lampadari, plafoniere, lampade da parete e da tavolo. La base E27 è un sistema di attacco rapido filetato 27 millimetri. Tali lampade sono spesso alimentate da AC 220 V (CA).

(SES) - è anche molto popolare. Le lampade con uno zoccolo sono spesso chiamate "minion" per lampade e applique in miniatura. Praticamente in ogni appartamento c'è un luogo in cui sono instalate lampade con uno zoccolo. Il più delle volte è una cucina, un bagno, un corridoio. Le lampade con cappuccio E14 spesso hanno una forma a candela (C37), una palla (G45) and fungo (R63, R50, R39). Tali lampade sono spesso alimentate da AC 220 V (CA). Il diametro di questo zoccolo è di 14 mm.

Lampade con attacco e40(GES) hanno spesso più potenza e sono utilizzati nell'illuminazione industriale e stradale. Ad esempio, le lampade DRL hanno una tale base. Tali lampade sono alimentate da AC 220 V (CA). Il diametro di questo zoccolo è di 40 mm.

Inoltre, ci sono le seguenti basi filettate meno popolari:

  • E5 - micro-coleottero (LES) con un diametro di 5 mm,
  • E10 - uno zoccolo in miniatura (MES) con un diametro di 10 mm,
  • E12 - uno zoccolo in miniatura (MES) con un diametro di 12 mm,
  • E17 - base piccola (SES) con un diametro di 17 mm,
  • E26 - socle centrale (ES) con un diametro di 26 mm.

La presa pin (G4, GU5.3, G6.35, GU10, G9, G13, G23, G53, GX53)

Denotato dalla lettera G. Un sistema di pin è utilizzato la lampada alla cartuccia. I numeri nella designazione visualizano la distanza tra i centri dei perni (nella figura tale distanza è pari a N), e per ulteriori perno di diametro del cerchio su cui i centri dei perni.

Per tappi di questo tipo sono spesso utilizati simboli aggiuntivi indicanti modifiche lampade non intercambiabili: U, X, Y, Z. Per esempio, il GX portalampada 53 e G53 hanno la stessa distanza tra i centri dei perni (53 mm), ma richiedono una completamente diversa prese dimension per il collegamento.

Il pi dimension delle volte siste le co i nlle lampade a ligolda et al MREN, le stri dévéralise et al i de los hvrextera de néciente, di éco domestico, decorative e da esposizione. In genere, queste lampade sono alimentate dalla rete 220 V (CA) o 12V (CA / CC). A proposito, tra le lampadine a LED questa base è molto popolare.


Lampade con pernocappuccio GU10 hanno anche le dimensioni di mr16, inserte nella cartuccia e fatte girare al limite in una serratura speciale. Pertanto, vengono utilizati dove, a causa di vibrazioni influenza esterne, possono fuoriuscire altre lampade. La fornitura di lampade con la presa GU10 viene solitamente effettuata da AC 220 V (CA).

Esternamente, le lampade con gli zoccoli GU10 e GU5.3 differiscono solo per lo spessore e l'aspetto dei perni.

Pro bullet light bulb miniaturizzate con il corpo MR11, che sono ampiamente utilizati per l'illuminazione decorativa grazie al loro riflettore luminoso.Principalmente si tratta di lampade a bassa tensione 12/24 V di tensione, ma si trovano anche su 220 V (CA). I vantaggi di queste lampade si manifestano prima di tutto negli apparecchi da incasso a soffitto e nei sistemi di illuminazione flessibile.

Molto simile a quelli precedenti. La distanza tra i perni è di 6.35 mm. La fornitura di tali lampade viene solitamente dalla CA 220 V (CA).

Socle g9 - anche l'incavo del perno, sotto forma di annelli di filo allungato con una distanza tra i perni di 9 mm. Le lampade con attacco G9 sono utilize nell'illuminazione d'accento e decorativa, recentemente si trovano spesso nei lampadari per la casa. La base pinè molto comoda da usare: l'installazione e la sostituzione delle lampade è semplice e veloce.

Intestazione del perno con una distanza di 13 mm tra i perni. Le lampade con questo zoccolo sono spesso Armstrong, LPO, LVO, LSP e altri.

Lampade fluorescenti tubolari e LED T8 hanno la stessa base G13 e sono analoghe.


Socle g23- questo è lo zoccolo con una distanza tra i perni di 23 mm. Le lampade con tale base sono spaso utilize lamp in da tavolo, lampade per docce e bagni. Le prese di queste lampade hanno fori specials in il montaggio in normali applique.

Utilization of spaso spaso etiingi ung ati ung ung ca ca al ade ade ade ade ade ade ade ade ade (28 mm). Tali lampade ruotano anche contro il fermo con una serratura speciale (come le lampade con una base GU10). La distanza tra i centri dei pin è di 53 mm. Le lampade con una GX53 di solito funzionano da un AC 220 V (CA) e non necessitano di trasformatori.

Per collegare queste lampade è in genere sufficiente per la presa della lampada, non sono cartarce aggiuntive.



- "il fratello maggiore dello socle GX53". Olu assolutamente analogo ad esso, con a la sola differena che la distanza tra il centro dei piné 70 mm.

Lampada consocle G53 utilizato in cui è necessaria l'illuminazione d'accento, per esempio

Una lampada con un cappuccio simile viene spesso utilizata negli apparecchi con card a cerniera di una lampada "cardan".


plinto è un elementolampada elettrica, necessario per il fissaggio della lampada nella cartuccia, nonché per portare la corrente elettrica alla lampada. Il basamento è realizzato in metallo, a volte in ceramica. Ha dentro le parti della lampada (elettrodi, filamenti) e all'esterno - i contatti.

Per calcolare l'illuminazione della stanza, puoi approfittare di calcolatrice per il calcolo dell'illuminazione della stanza.

Tipi di cartucce, in ciascuna viene installata solo a la carte conada adeguata. L'acquisto di una lampada o'a scelta di una lampada per asso, è necessario prestare attenzione alla base della lampada utilizzata nel dispositivo.

Ci sono molte specie e sottospecie di socie. 2 gruppi principali:perno,filettato. Il più comune è una vite filettata.

La prima lettera nel segno di spunta determina il suo tipo:

  • E - Base filettata di Edison;
  • sol - la presa del pin;
  • R - zoccolo con contatti incassati;
  • B - presa pin (baionetta);
  • S - Soffit socle;
  • P - cappuccio di messa a fuoco;
  • T - presa telefonica;
  • K - presa per cavo;
  • W - lampade senza lampada.

Il numero che indica la dimensione del capo la distanza tra i contatti, ad esempio:E14, E27, G5, G13;

Le lettere minuscole determinano il numero di contatti o piastre di connessione:

  • s- 1 contatto;
  • d - 2 contatti;
  • t - 3 contatti;
  • q - 4 contatti;
  • p - 5 contatti;

Base filettata edison e

Questo tipo di zoccolo è il più usato dall'invenzione del suo Edison. La sua forma filettata per ilo collegamento rapido di lampade, è utilizzata in usa domestico e lampadari. designazioneExx corrisponde al diametro in millimetri. Ad esempio: soclee27 - Connessione filettata con un diametro di circa 27 mm.

Diametro, mm

nome

Microcozole (LES)

Socle in miniatura (MES)

Socle in miniatura (MES)

"Mignon" (SES)

Piccola base (SES)

Base centrale (ES)

Base centrale (ES)

Base grande (GES)

Socle E14.

E14 - lui è "tirapiedi"È uno dei più usati nella vita di tutti i giorni.

Socle E27.

E27- è il tipo più famoso e comune di socle. Quests socleè attualmente utilizato, incandescenza, incandescenza, incandescenza, lampade fluorescenti compatte a risparmio energetico, incandescenza ecla. Si prega di notare che lampade fluorescenti con uno zoccoloE27eE14 Non sono adatti in il funzionamento in circuiti con interruttori e dimmer elettronici.

Lo spinotto G.

Nei pin, viene utilizato un sistema pin per collegare la lampada alla cartuccia. Digi nella notazione indico la distanza tra et noirzi de cui si trovano i centri di rotazione. lettereU x y z determinare la modifica della struttura. Questi zoccoli non sono intercambiabili!

Distanza tra

contatti, mm

G5.3 GU5.3 GX5.3

G4 base

G4 base È utilizzato in lampade alogene miniaturizzate con una tensione di 12V o 24V. La durata di vita delle lampade alogene supera le 2000 ore.

Presa G5

Presa G5 Utilizzato in lampade fluorescenti con un diametro del bulbo di 16 mm.

Socle g13


Base GU5


Lampade con cappuccioGU5.3 (MR16) è usato nelle famiglie per l'illuminazione ad incasso.

Presa GU10

Lampade con cappuccioGU10 avere addensamenti all'estremità dei contatti per la connessione rotante con la cartuccia.

Cappuccio con contatto ad incasso R.

Quest tipo di zoccolo viene utilizzato in alcune varietà di lampade alogene al quarzo, nonché in illuminazione ad alta intensità. Le cifre nella marcatura del cappuccio determinano la lunghezza totale della lampada, mm.

Round R7s

Presa pin (baionetta) B.

La figura nella marcatura della pinna pinna dia dia estero del cappuccio (B9s, B15d, B22d) mm. La sua caratteristica - è contatti laterali asimmetrici, sono positio in portalampada (mandrino)

In altri paesi, invece delle dimension in millimetri, vengono usate le abbreviazioni:

BC - Baionetta Cap (Base a baionetta) =B22d, Designazione della lingua russa 2Š22;

SBC - Piccolo cappuccio a baionetta (Base piccola a baionetta) =B15d, Designazione in lingua russa 2Š15;

MBC o MBB - Cappuccio / base a baionetta in miniatura (Base a baionetta miniaturizzata) = Ba9s, designazione in lingua russa 1Ш9;

Cap BA15D.

Soffit socle S.

Socle "S" (Lampade Festoon o Torpedo / Ghirlanda) - i contatti del cappuccio si trovano su entrambi i lati, ad esempio come un fusibile di vetro. La figura nella sigla definisce il diametro esterno della custodia in mm (S6, S7, S8.5). Queste lampade sono spesso utilizate per illuminare l'interno dell'auto e la targa.

Prese SV7 e SV8.5.


Lampade di light to us in auto per illuminare lighting illuminazione della cabina.

Il cappuccio di messa a fuoco P.

Socle "P" (Prefocus tipo Basi / tipo zoccolo concentrati) - questo tipo capsule, lizzi navigazione, faretti, proiettori, torre et altra lente squadra che si trova nella presa il diametro della flangia di parma del maca ma furano parc del cappuccio.

Cap p20d


Ato usato nelle luci di guida di un'auto.

Presa telefonica T

Lampadine di illuminazione, console, schemi mnemonici e cosé via sono adatte a questo tipo di socle. Le figure nella marcatura determinano la larghezza esterna in millimetri, che viene misurata dalle piastre di contatto. Ora queste lampo sono utilizate in vari pannelli di automazione, circuiti mnemonici, pannelli di controllo.

Attualmente, ci sono molti zoccoli non standard utilizati in varie lampade di proiezione:

  • K - zoccolo con cavo di collegamento;
  • H - base speciale per lampade allo xeno.

Nel tipo socleW Il contatto con la cartuccia avviene direttamente attraverso i conduttori di corrente situati sulla base di vetro della lampada. I numeri indicano lo spessore totale della parte in vetro con 1 ingresso di corrente. Successivamente, vengono impostati il ​​segno di moltiplicazione e la larghezza della base del cappuccio in mm.

Quando si scelgono le lampadine, viene prestata, particolare attenatum applicata, a volte dimenticando quali tipi di lampadine e tipi di socie sono richiesti. L'ultimo dipende dalla fornitura di energia al filamento e dalla qualità della connessione. Il basamento è la base dell'intero design della lampada, poiché contiene una fragile lampadina di vetro.

Tipi di socle di lampade di illuminazione

tipi

I tipi di cartucce vengono costantemente migliorati e modificati. A questo proposito, è necessario distinguere la marcatura dei prodotti e é prestare, quando è necessario sostituirla.

Non tutti gli apparecchi di illuminazione possono avere un metodo di connessione standard. In futuro, potrebbero esserci problemi con la sostituzione. Pertanto, è necessario acquistare prodotti di design comune.

Le designazioni di ogni socle includono diversi elementi. La prima lettera riflette il suo tipo, che può essere il seguente:

  • E - filettato (meglio conosciuto per lampade ad incandescenza);
  • G - pin;
  • R - contatto a incasso;
  • P - con messa a fuoco;
  • B - pin;
  • S - soffitny;
  • T - telefono;
  • K - cavo;
  • W è una lampada senza lampada.

Il numero che se la la tetera riflette la larghezza della parte che entra nella cartuccia o la distanza di contatto.

Il numero di pin, piastre o altre connessioni and indicato da lettere minuscole: s = 1, d = 2, t = 3, q ​​= 4, p = 5.

Il materiale per lo zoccolo è un metallo, resistente alla corrosione rivestito. Gli elettrodi esterni possono essere posizionati sulla base di vetro, plastica e ceramica.

Quando si selezionano le lampade di illuminazione, vengono presi in considerazione i seguenti punti:

  • tipo caratteristico di zoccolo;
  • lampada e rete di alimentazione di tensione, dove è prevista l'installazione;
  • consumo di energia;
  • schema di connessione alla fonte.

Edison è stato coli che ha progettato il collegamento a vite de la comé cartuccia della più comune lampada ad incandescenza. Ora tale connessione è anche popolare per le lampade a risparmio energetico. Il diametro 27 mm è il più comune e nella vita di tutti i giorni viene utilizzato in ogni fase: plafoniere, lampadari, applique. La tensione di alimentazione è prevalentemente di 220 V CA.


Base della lampada avvitata

Popolare è la dimensione di E14. Per una lampada a incandescenza convenzionale, non-incarcerated, supernatural, non-oorinous, non-porous, non-importa, non-erodtico non-emettono molto calore. All'inizio venivano usati in piccole lampade in cucina, in bagno o nel corridoio, ma ora puoi vedere ovunque.

Sotto tensione 110V, vengono utilizzati i bracci E26 ed E17. lampade miniatura aventi dimensioni E5, E10 ed E12, nonè molto comune, mario çpatio illuminare gli strumenti, sono utilizatila lampada, e éveve non è richiesta molta di e zum.

Negli apparecchi industriali e l lilluminazione stradale viene utilizzata la base E40. È richiesto per una potenza di 250 W o superiore.

Per collegare la lampada con la cartuccia è anche un sistema di pin. Il numero dopo la lettera Gara de la distanza tra due contatti e, con il loro numero maggiore, il diametro del cerchio esterno che passa attraverso i loro centri.

Questo tipo si distingue per moda varietà di modifiche. La designazione del tipo puzzo essere rappresentata da una lettera che riflette un altro design del connettore. Se la marcatura è diversa, allora con molta certazza si adolta a la cartoucia, ancho se i perni sono posizionati a distanze uguali (ad esempio, G53 e GX53).

Alcuni tipi di lampade a risparmio energetico sono molto richiesti causa dell'espansione della funzionalità. Al posto delle lampade ad incandescenza, i LED sono ovunque.Per la decorazione decorativa, i faretti miniaturizzati con base G4 sono ampiamente utilizzati.


Lampade con attacco femmina G4

Per i nuvi tipi di lampade aprparmio energetico sono apparsi anche gli zoccoli speciali, che sono diventati rapidamente comuni, ad esempio GU5.3 per LED nell'illuminazione di soffitti, nicchie, vetrine. Per gli stessi scopi, viene utilizzato lo zoccolo G6.35, alimentato da una rete convenzionale.

Per condizioni di funzionamento speciali, è stata progettata la GU10, che deve essere prima inserita nel mandrino e quindi ruotata fino a bloccarla nella serratura. Ato usato dove altre lampade possono cadere da influenze meccaniche esterne.

Le basi GX53 e GX70 53 mm e 70 mm sono utilizate nei controsoffitti. La lampada spasio grazie a design design piatto, nel quale è integrato un numero elevato di LED.


Lampada a LED con base GX53

Le lampade sono use fliesso di luce direzionale: faretti, lanterne, proiettori cinematografici, fari auto, design. Una caratteristica del dispositivo è la presenza di unta lenta di di riflettore nella base, che formano la direzione dei raggi. La marcatura indica il diametro della flangia di messa a fuoco, ad esempio p14.5.


Lampade ad incandescenza per automobili con riflettore di messa a fuoco

La lampada è installata come un fusibile - contatti da entrambe le estremità, anche se ci sono disegni con uno. Di solito, le lampade ad incandescenza vengono utilizate per illuminare la stanza o l'interno dell'auto. Ora è possibile trovare al loro posto molte connessioni simili per lampade a risparmio energetico, ad esempio LED. Le cifre dopo la lettera S indicano il diametro del corpo: S6, S10, S12.


Lampada tubo a LED

Presa con contatto ad incasso

Il collegamento è utilizzato in lampade tubolari alogene e al quarzo, progettate per alte potenze. I dispositivi di illuminazione lutios ad alta intensità (proiettori, luci navi di navigazione, luci vicine e lontane nel settore automobilistico). Sono di piccole dimensioni e peso. Capé indicato con R, allora il diametro specificato, il numero di contatti maiuscole e lampada lunghezza, ad esempio, R7s118. La tensione di alimentazione è 220V.


Presa con contatto ad incasso

Le spie con il marchio "T" sono utilizate su pannelli di controllo, pannelli esterni di unità elettroniche, in dispositivi indicatori. Dai numeri dopo la lettera, è possibile determinare la larghezza della base con i pin. Nelle lampadine domestiche, и 6,8 mm, mentre per le lampadine importate 4,5 4,5, 4,6, 5,5.

A poco a poco, vengono introdotte sorgenti luminose a risparmio energetico anziché lampade ad incandescenza.


Lampada a LED con presa telefonica

Nel dispositivo più semplice, i pin sono posizionati direttamente sopra il vetro della lampada alla base. Questa connessione è usata raramente. I numeri indicano lo spessore della parte in vetro in cui si trova l'ingresso corrente e quindi la larghezza della base.

La seconda vita dello zoccolo

Dai piccoli LED lampa a risparmio energetico di fine vita, puoi realizzare lampade meravigliose.

Se alimentato da una rete 220V, fare attenzione. Se non ci sono abilità nella gestione dell'elettricità, è meglio non intraprendere questo tipo lavoro.

A differenza delle lampade a incandescenza non separabili, è possibile collegare un a ca de a con amérémicos de cone lampaina di vetro con i fermi.Ci sono luoghi dove si solo sol ilare il tappo con cacciavite o una la di coltello, e separarlo dalla parte di vetro, facendo attenzione a non danneggiare and fili di alimentazione.

I tubi devono essere maneggiati con attenzione in modo che il vetro non scoppi e il vapore di mercurio non entri nella stanza.

Come fonti di luce è possibile prendere diodi emettitori di luce NK6. Sono luminosi e consumano poca energia. I LED possono entrare nel tetto della parte superiore del cappuccio con 6 fori per i tubi. Per montarli dal basso, una base di plastica è installata lungo il diametro del coperchio.

Il driver RLD2-1 è adatto come alimentatore. Get progettato per collegare in modo coerente tre LED con una potenza di 1W. Ogni NK6 ha 1 / 3W di potenza. Pertanto, 3 LED sono collegati in parallelo, dopo di che viene effettuata una connessione seriale di queste catene.


Lampada a LED dallo zoccolo spento: a - LED НК6; b - installazione di LED nel coperchio superiore del cappuccio; c - schema di connessione sorgente; d - collegamento dei LED all'alimentazione; d - lampada finita.

I LED sono collegati al driver, e quest'ultimo - ai fili di uscita del cappuccio. Dopo che la lampada è completamente assemblata e collegata alla rete.

Di conseguenza, si ottiene una lampada da 3 W, simile alla luminosità della lampada ad incandescenza di 20-30 W. Il numero di LED può essere diverso se trovi un driver adatto, tutto va alla base. Il conducente può essere portato fuori se non si adatta alla base. Investigated by luminosa, è possibile utilizzare una piccola lampadina ad incandescenza, alimentata da un trasformatore.

Lampadine per la casa video

Una panoramica dettagliata delle lampadine per la casa può essere visualizzata nel video presentato.

Recentemente sono comparsi numerosi tipi di lampadine e tipi di socie. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare, attenzione allele de la néla progettazione delle connessioni con le cartucce, a coronte diretta o alternata.

Related news

Lampade moderne di illuminazione. Tipi, tipi di tappi della lampada image, picture, imagery


Lampade moderne di illuminazione. Tipi, tipi di tappi della lampada 24


Lampade moderne di illuminazione. Tipi, tipi di tappi della lampada 63


Lampade moderne di illuminazione. Tipi, tipi di tappi della lampada 14


Lampade moderne di illuminazione. Tipi, tipi di tappi della lampada 46


Lampade moderne di illuminazione. Tipi, tipi di tappi della lampada 97